Va da sé che tutti vogliono ricordare ogni viaggio fatto, ed è prassi comune che le persone tornino dai viaggi carichi di ricordi per sé e per i propri cari a cui si vuole portare almeno una parte dello spirito di il luogo di loro scelta più vicino a loro. Se venite dalla Russia è normale che vi portiate dietro una babushka, dal Giappone un ventaglio, dall’Olanda i loro tradizionali zoccoli, dall’Australia un boomerang e simili.

Ma cosa dovresti portare con te dal tuo viaggio in Istria? Di seguito elenchiamo alcuni dei migliori souvenir istriani che vi ricorderanno i bei ricordi di questa regione, nota per la sua bellezza unica e la superba gastronomia.

TARTUFO
Una delle cose per cui l’Istria è più famosa è sicuramente il tartufo, che è considerato il gioiello gastronomico di questa bellissima penisola. L’Istria è ricca di tartufi e gli amanti della gastronomia la visitano da molti anni solo per assaggiarli. I più conosciuti e apprezzati sono sicuramente i tartufi di Montona. Questo è un souvenir ideale da portare dall’Istria, considerando che è unico e caratteristico di questa regione. Tuttavia, fai attenzione perché in molti negozi di souvenir si vendono tartufi di qualità discutibile, e se desideri un tartufo istriano di qualità, ti consigliamo di acquistarlo dal più famoso venditore di tartufi in Istria – Zigante.

OLIO D’OLIVA
L’olio d’oliva istriano è considerato uno dei migliori al mondo. L’Istria è conosciuta per il suo olio d’oliva in tutta la Croazia e oltre. È semplicemente inevitabile non assaggiare l’olio d’oliva durante una visita in Istria. L’olio d’oliva è un souvenir istriano ideale e originale, e se decidi di acquistarlo, non puoi sbagliare.

LAVANDA
Questa pianta dal bell’aspetto e dall’odore gradevole e intenso si trova in tutta l’Istria. Abbellisce ogni luogo in cui si trova e gli conferisce una certa vita. Viene utilizzato per vari scopi ed è stato utilizzato dalla popolazione locale nell’uso quotidiano per molti anni. Puoi trovarlo ad ogni passo e puoi acquistare lavanda e prodotti alla lavanda in quasi tutti i negozi di souvenir e vari negozi. Se torni dall’Istria con la lavanda come souvenir, ogni volta che ne sentirai l’odore, ti riporterà alla mente ricordi di questa bellissima parte della Croazia.

VINO
Il vino è una parte importante e integrante della tradizione istriana e un gran numero di residenti locali è impegnato nella sua produzione. È noto in tutto il mondo che l’Istria ha alcuni dei migliori vini, e gli amanti del vino vengono da varie parti del mondo esclusivamente per assaggiarli. Se vuoi tornare dal tuo viaggio con un ricordo unico, ti suggeriamo di portare a casa una Malvasia o Moscato di prima qualità che viene prodotto in questa regione, conosciuta anche come Toscana croata.

BRANDY ISTRIANO
Un altro prodotto tradizionale istriano è l’acquavite istriana o meglio conosciuta come “rakija”. La rakija è una forte bevanda istriana simile alla grappa italiana. È parte integrante della cultura istriana e in molti casi viene utilizzato anche dai residenti locali come medicinale. Questa bevanda alcolica è unica e deve essere assaggiata come parte dell’intera esperienza, ma bisogna fare attenzione perché il brandy contiene un’alta percentuale di alcol. Se vuoi rendere felici i tuoi cari con un souvenir specifico che probabilmente non hanno mai provato prima, ti suggeriamo il brandy istriano locale.

“BUKALETA” ISRTIANO
Realizzata in argilla cotta, la “bukaleta" è una tradizionale brocca istriana in cui viene servito vino o zuppa istriana. Non berrai mai da solo da “bukaleta" perché rappresenta l’amicizia, la connessione e l’ospitalità. “Bukaleta" è specifico di questa parte della Croazia ed è un meraviglioso souvenir che ti ricorderà l’Istria.

REPLICA DI KAZUN
I “Kazuni" sono case tradizionali istriane costruite secondo il principio dei muretti a secco, situate in uliveti e campi. Servivano pastori e contadini come riparo dal sole dove rimanevano tutto il giorno. In Istria, puoi trovare “kazun" ad ogni angolo e le versioni di replica di “kazun" sono vendute come souvenir.