Se decidi di trascorrere le tue vacanze in Croazia, è inevitabile che tu visiti almeno alcuni dei Parchi Nazionali situati in questo bellissimo paese. Gli otto Parchi Nazionali della Croazia vi lasceranno senza fiato.

La Croazia ha bellissime città, villaggi e altre attrazioni, ma questi parchi nazionali ti delizieranno semplicemente.

PARCO NAZIONALE DEI LAGHI DI PLITVICE
Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice è il più antico e uno dei parchi nazionali più famosi ed è sotto la protezione dell’UNESCO. I laghi di Plitvice sono costituiti da 16 laghi e 92 cascate. Puoi vedere l’intero Parco Nazionale durante una gita di un giorno. Puoi camminare lungo il sentiero di legno per visitare tutti i bellissimi laghi che questo speciale Parco Nazionale offre e durante la tua passeggiata sarai circondato da una bellissima foresta e dal suono di queste cascate uniche. L’origine dei Laghi di Plitvice è legata anche ad una leggenda che narra che dopo una lunga siccità, la Regina Nera ebbe pietà e lasciò cadere sul terreno grandi quantità di pioggia, e l’acqua residua creò i laghi che conosciamo oggi.

Parco Nazionale di Plitvice in Croazia
Parco Nazionale di Plitvice in Croazia

PARCO NAZIONALE DI BRIJUNI
Il Parco Nazionale di Brioni è composto da 14 isole e si trova vicino a una delle città istriane più grandi e importanti: Pola. Sebbene il Parco Nazionale sia composto da 14 isole, la maggior parte di esse non è visitabile perché area protetta. Veliki e Mali Brijun, che sono anche i più famosi, sono aperti al pubblico. Durante l’ex Jugoslavia, Veliki Brijun è stata la casa dell’allora presidente, Josip Broz Tito, durante i mesi estivi. Per la sua unicità e l’immensa bellezza naturale, Brioni è sempre stata visitata da attori, premi Nobel, politici, medici, ecc. Oltre alla sua immensa bellezza naturale, è anche affascinante che zebre, elefanti e altri animali esotici possano essere trovato sulla bellissima Veliki Brijuni. Brioni ha anche una ricca storia che risale all’epoca dei dinosauri, come testimoniano le impronte dei dinosauri in diverse località e i resti delle ville romane. Ti consigliamo di fare un giro turistico in bicicletta oa piedi per vedere tutto ciò che questa bellissima isola offre. È possibile raggiungere la bellissima isola in barca che parte da Fasana, un incantevole paesino di pescatori vicino a Pola.

Parco Nazionale di Brioni in Istria
Parco Nazionale di Brioni in Istria

PARCO NAZIONALE DI KRKA
Il bellissimo Parco Nazionale di Krka si trova in Dalmazia, a soli 10 minuti da Sibenik. Il parco nazionale è costituito da sette cascate di travertino ed è considerato uno dei fenomeni carsici naturali. Circondati da una natura meravigliosa, sarete deliziati da ottocento specie vegetali e trecento animali nell’area del Parco Nazionale. Ricorda molto i laghi di Plitvice, ma la differenza principale è che qui puoi anche nuotare e sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile per te e per i tuoi cari.

Parco Nazionale di Krka in Croazia
Parco Nazionale di Krka in Croazia

PARCO NAZIONALE DEL VELEBIT SETTENTRIONALE
Il Parco Nazionale più giovane si trova nella parte settentrionale del monte Velebit. Questo Parco Nazionale incanta da molti anni i visitatori con la sua bellezza naturale e la sua diversità. È anche noto per un gran numero di fenomeni carsici. All’interno del Parco Nazionale del Velebit si trova la Grotta di Luka, una delle grotte più profonde del mondo, e diverse riserve rigorose. Inoltre, all’interno del Parco Nazionale, c’è un bellissimo giardino botanico il cui obiettivo principale è avvicinare la flora e la fauna del bellissimo Velebit a tutti gli interessati. Se decidi di visitare il Velebit settentrionale, siamo convinti che le sue varie cime, le bellissime valli carsiche e altre bellezze naturali ti lasceranno senza fiato.

Parco Nazionale del Velebit Settentrionale
Parco Nazionale del Velebit Settentrionale

PARCO NAZIONALE DI PAKLENICA
Il Parco Nazionale di Paklenica è il secondo parco nazionale più antico della Croazia ed è stato dichiarato parco nazionale solo pochi mesi dopo i laghi di Plitvice. Anche il Parco Nazionale di Paklenica è protetto dall’UNESCO. Paklenica si trova nella parte meridionale del Velebit. Il motivo principale per la dichiarazione di parco nazionale è stata la conservazione del più grande complesso forestale della Dalmazia. Il parco è riconoscibile per i suoi bellissimi canyon con ruscelli e vegetazione varia. Delizierà tutti gli amanti dell’alpinismo con le sue diverse vette, scogliere e numerosi sentieri escursionistici che conducono a bellissime grotte.

PARCO NAZIONALE DI KORNATI
Il Parco Nazionale di Kornati si trova nella contea di Sibenik-Knin tra Sebenico e Zara. Si compone di 89 bellissime isole e isolotti. Alcuni dei monumenti più importanti di questo arcipelago sono i muri a secco di Kornati, che un tempo erano usati per separare le proprietà e, se visti dall’alto, presentano un quadro unico. La variegata vita marina rende le immersioni nelle Kornati un must e offre un’esperienza assolutamente indimenticabile. Tuttavia, se decidi di visitare il Parco Nazionale di Kornati, non limitarti solo alla costa e al mare, perché Kornati offre molto di più. L’escursionismo è un’ottima scelta perché, oltre a vari animali interessanti, puoi anche vedere alcuni dei panorami e dei tramonti più belli proprio in questo incantevole Parco Nazionale.

PARCO NAZIONALE DI RISNJAK
Il Parco Nazionale di Risnjak si trova nel Gorski Kotar ed è considerato uno dei parchi nazionali meno conosciuti della Croazia. Risnjak è una vera delizia per gli amanti dell’escursionismo, dato che ha molte cime diverse e la più alta è a un’altezza di 1528 metri. Come altri parchi nazionali, anche Risnjak ha una flora e una fauna uniche e affascinanti. Ti garantiamo che non rimarrai deluso in qualunque periodo tu venga a visitare, sia esso inverno o estate, Risnjak ti delizierà con la sua bellezza in entrambi i casi.

PARCO NAZIONALE DI MLJET
Il Parco Nazionale di Mljet si trova nella Dalmazia meridionale ed è stata la prima area marina protetta. Ricca cultura e storia che risalgono all’Impero Romano, foreste incontaminate, laghi salati, spiagge incantevoli e un mare bellissimo fanno di questo Parco Nazionale un piccolo paradiso terrestre. La bellezza di questo Parco Nazionale è raccontata anche dal fatto che un gran numero di storici ritiene che il leggendario poeta greco Omero scrivesse di Mljet descrivendo Ogigia. Pertanto, c’è una leggenda secondo cui l’amante dell’eroe greco Ulisse scelse Mljet come sua casa perché era l’unico posto che superava la sua bellezza, e ancora oggi c’è la Grotta di Ulisse a Mljet. Se vuoi conoscere questo bellissimo Parco Nazionale, ti consigliamo sicuramente tour in bicicletta, escursioni, kayak e immersioni per scoprire il mondo marino unico dell’Adriatico. Se vuoi un’esperienza indimenticabile in un luogo pittoresco pieno di varie attività, bellezze naturali e ricca storia, il Parco Nazionale di Kornati è una destinazione imperdibile.