È molto probabile che quando qualcuno menziona una vacanza in Istria, i musei non sono la prima cosa che viene in mente, ma spiagge bellissime, vegetazione incontaminata, un’architettura straordinaria e una gastronomia superba. Tuttavia, oltre a tutti i vantaggi menzionati in precedenza di questa bellissima regione, l’Istria ha anche una vasta offerta di eccellenti musei, e vi consigliamo vivamente di visitarli.

Se non riesci a decidere quale dei tanti musei eccezionali vuoi visitare, per facilitare la tua scelta, ne abbiamo elencati alcuni che consideriamo i migliori sulla penisola più grande della Croazia.

MUSEO ARCHEOLOGICO DELL’ISTRIA
Il Museo Archeologico dell’Istria è uno dei musei da non perdere in questa zona per conoscere meglio la storia e la cultura dell’Istria.

Il museo fu fondato nel 1902 e la formazione della collezione museale iniziò già nel 1802 con la raccolta delle pietre del Tempio di Augusto. La fondazione del museo è stata preceduta dalla scoperta di oggetti in metallo, ceramica e pietra a “Nezakcij”. Il museo fu aperto al pubblico per la prima volta nel 1930 e la guida era in italiano. Oggi il museo è costituito da collezioni preistoriche, antiche, tardoantiche e medievali. Inoltre, all’interno del museo, è presente una raccolta di numismatica ed è in corso di allestimento una raccolta di archeologia subacquea. Il museo racconta la storia della storia archeologica della penisola istriana ed è sicuramente uno dei luoghi più interessanti da visitare durante il vostro soggiorno.

MUSEO STORICO E MARITTIMO DELL’ISTRIA
Il Museo storico e marittimo dell’Istria si trova in una fortezza barocca del XVII secolo, situata sulla collina più alta di Pola, considerata il sito del primo periodo della storia di Pola, a 34 m sul livello del mare. Il museo è composto dal Dipartimento di storia della città di Pola, dal Dipartimento di storia medievale dell’Istria, dal Dipartimento di storia moderna dell’Istria e dal Dipartimento di storia marittima e cantieristica. Il Museo storico e marittimo dell’Istria raccoglie, conserva e ricerca il patrimonio culturale e storico di questa bellissima penisola dal Medioevo fino ad oggi. All’interno del museo opera anche il Dipartimento Educativo e Pedagogico, al fine di avvicinare i contenuti del museo ai più piccoli.

Ti suggeriamo sicuramente di visitare questo insolito museo e il bellissimo castello, che offre una vista indimenticabile della città.

MEMO MUSEO POLA
Questo è sicuramente uno dei musei più interessanti e insoliti di Pola, e consigliamo vivamente una visita per avvicinare i più giovani e per ricordare ai più anziani il modo di vivere di un tempo.

MEMO o il Museo dei buoni ricordi è un museo multimediale interattivo situato a Pola. L’obiettivo principale di questo museo è mostrare la vita degli abitanti di Pola dall’inizio degli anni Cinquanta alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso. La strada, la piazza e l’appartamento sono le tre entità che compongono il museo. Il museo vuole presentare ai visitatori la vita di una famiglia media di Pola in altri tempi, e lo fa con diversi oggetti come un televisore in bianco e nero, un giradischi, un vecchio computer e il mitico “fico" – uno dei le auto leggendarie in questa zona. I visitatori possono toccare gli oggetti esposti per vivere l’esperienza completa dell’era passata.

ECOMUSEO DELLA BATANA
L’Ecomuseo della Batana è stato aperto nel 2004 per tutelare la cultura marittima locale di queste zone. Questo è il primo ecomuseo in Croazia ed è incluso nel Registro delle migliori pratiche dell’UNESCO per la conservazione del patrimonio culturale immateriale del mondo. Il museo si trova a Rovigno, una bellissima cittadina di pescatori che si è sviluppata fino a diventare un’ambita destinazione turistica. L’intero museo è dedicato alla tradizionale barca da pesca – batana e alla cultura della pesca. Nel museo è possibile trovare la storia di questa barca tradizionale, l’antico stile di vita dei pescatori, vari video didattici, ecc. I componenti principali del museo sono la Casa della batana, lo Spacio Matika (la versione rovignese di una taverna), Mali Skver (il luogo dove si tramandava la tradizione della costruzione della batana), e la regata rovignese delle barche tradizionali e delle barche a vela maestra e latina.

L’Ecomuseo della batana è aperto tutto l’anno ed è una parte essenziale della cultura rovignese, e vi consigliamo vivamente una visita durante il vostro soggiorno in Istria.

LA CASA DELLA STREGA DI MARA
La casa della strega Mara si trova a Svetvincent ed è un centro visitatori. Varie leggende su streghe e altre creature mitiche sono collegate alla storia di Svetvincenta. La casa della strega Mara è un eccellente connubio tra nuove tecnologie e storia. Entrando in casa verrete accolti da un ologramma di una ragazza del Medioevo, ovvero la strega Mara, che vi dà il benvenuto. Dopo il discorso di apertura, indossi gli occhiali per la realtà virtuale e li usi per giocare a vari giochi interattivi, come la difesa del castello Morosini – Grimani, una passeggiata attraverso la medievale Svetvincenta, ecc.

Oltre alla strega Mara, dal ritratto della casa sei seguito da varie altre creature mitiche, quindi fai attenzione e conosci le leggende e la storia di questa affascinante cittadina medievale. È anche importante notare che la visita è possibile solo se prenotata in anticipo.